Educare attraverso lo sport

Educare attraverso lo sport

Serate formative per allenatori, dirigenti sportivi e genitori

Era un “sogno”... un “desiderio”... una “esigenza”... Non rimanere solamente legati ai Campionati, ma dare un servizio utile, proporre qualcosa che possa “fare del bene” al nostro movimento ma non solo. Crescere, proponendo iniziative che possano aiutare la sensibilizzazione e la cultura dello sport. Qui nasce l'idea di proporre dei “corsi di formazione” con relatori altamente qualificati: martedì 19 febbraio; martedì 5 marzo; martedì 19 marzo; martedì 2 aprile.

Lo sport è ormai un fenomeno di massa che riguarda le nuove generazioni ma anche gli adulti. La pratica e la cultura dei diversi sport sono ormai fattori importanti della vita sociale. Risulta evidente che lo sport ha, nell’attuale contesto, una responsabilita` educativa.

Le serate si prefiggono i seguenti obiettivi:

accrescere e consolidare la consapevolezza della valenza educativa dello sport;
sensibilizzaregenitori, allenatori, dirigenti e atleti ad una visione dello sport come strumento di crescita privilegiato dei giovani praticanti;
• trasmettere informazioni, conoscenze e strumenti per esercitare in maniera autorevole il ruolo di adulto educatore in ambito sportivo.

Il costo di partecipazione a persona per il corso e` di 20,00 € per i tesserati Noi Associazione e di 24,40 € per i non tesserati. Per la prenotazione accedere al seguente link: https://www.noisportverona.it/doc/educare_attraverso_lo_sport.pdf compilare il modulo di iscrizione e spedirlo all'indirizzo mail: formazionesport@noiverona.com

Ogni incontro avrà luogo presso la sala riunioni della sede di Associazione NOI Verona - via Merano, 23 (Verona) alle ore 20.30.

Queste le tematiche e i relatori delle serate:

• Martedì 19 febbraio: “Allenare: voce del verbo educare”. Come relazionarsi con i ragazzi di oggi in modo educativo. Relatore, dott. EZIO ACETI, psicologo dell'età evolutiva.

• Martedì 5 marzo: “#Adolescentimoderni”. Panoramica ragionata sul mondo degli adolescenti. Relatore, dott. EMANUELE SCIARRA, educatore di strada.

• Martedì 19 marzo: “Ragazzi... in campo!”. Strategie e strumenti per motivare i ragazzi. Relatore, dott. MASSIMO MERLINI, educatore professionale e coach.

• Martedì 2 aprile: “Non ci sono più gli educatori di una volta”. Come essere educatori dentro e fuori dal campo. Relatrice, dott.ssa VALENTINA PASQUALETTO, psicologa.



Prossime partite

  • Nessuna partita in programma